Termini e condizioni

dell'Iniziativa “Ripartiamo Insieme”

I presenti termini e condizioni (le “Condizioni”) regolano l'accesso, l'applicazione, la fruizione ed ogni altra vicenda relativa all'iniziativa di applicazione di scontistica per la prestazione di servizi inerenti a titoli di proprietà industriale, rivolta a piccole-medie imprese (“Utenti”)1, che GLP Srl, società di diritto italiano con sede a Udine, Viale Europa Unita 171 – 33100, Italia (“GLP”) si riserva di applicare a propria discrezionalità sui propri onorari sino alla data del 31.12.2020 (l'“Iniziativa”).

L'Iniziativa non comporta l'assunzione da parte di GLP di alcun obbligo né costituisce fonte di alcuna obbligazione nei confronti degli Utenti o di terzi, non costituendo l'Iniziativa rinuncia alla libertà imprenditoriale di GLP, all'interno della quale l'Iniziativa stessa si inserisce. L'accesso all'Iniziativa e l'applicazione della stessa restano quindi nella discrezionalità di GLP, che non può e non potrà essere in nessun modo ritenuta responsabile in relazione al mancato accesso, applicazione e/o fruizione dell'Iniziativa stessa.

GLP non fornisce inoltre alcuna garanzia, implicita o esplicita, quanto: a) all'adeguatezza dell'Iniziativa rispetto all'Utente; b) alle conseguenze di carattere contabile o fiscale dell'accesso a e/o beneficio dell'Iniziativa; e c) alla futura performance dell'Iniziativa.

GLP non è né potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per, o in seguito a, eventuali false attestazioni provenienti da soggetti terzi, persone fisiche o giuridiche, riguardanti i termini e le condizioni dell'Iniziativa.

L'invio di una richiesta di accesso all'Iniziativa e l'accertamento della sussistenza dei presupposti per detto accesso e per l'applicazione dell'Iniziativa non possono in nessun caso vincolare GLP all'effettiva applicazione dell'Iniziativa al richiedente, né garantiscono all'Utente l'effettiva fruizione dell'Iniziativa.

L'accesso all'Iniziativa può essere richiesto dall'Utente mediante la compilazione dell'apposito modulo (la “Richiesta”) reperibile alla pagina web dedicata glp.eu/ripartiamoinsieme (il “Sito”).

Il contenuto del Sito e ogni altro contenuto in merito all'Iniziativa non costituisce, e non produce effetti di, promessa unilaterale, offerta al pubblico, invito ad offrire, proposta, proposta irrevocabile, prelazione, opzione, contratto preliminare, contratto per adesione o qualsivoglia atto unilaterale fonte di obbligazioni o negozio preparatorio.

Le informazioni reperibili sul Sito in relazione all'Iniziativa hanno esclusivamente fini informativi, sono rivolte ai soli Utenti e si propongono di consentire agli Utenti stessi di poter richiedere l'accesso all'Iniziativa regolata dalle presenti Condizioni.

Il Sito ha solo scopo informativo e non costituisce consulenza, promozione, incentivo o messaggio promozionale volto all'acquisto o alla vendita di qualsivoglia servizio in essere o ogni altra simile operazione. Il Sito non tiene conto di specifiche esigenze del singolo Utente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, strategia di tutela dello specifico diritto di proprietà industriale di interesse, possibilità di estensione di un titolo di proprietà industriale all'estero o altri particolari bisogni del singolo Utente nel momento di invio della richiesta di accesso all'Iniziativa.

L'accesso al Sito o l'assunzione di qualsiasi informazione in esso contenuta da parte dell'Utente non rende quest'ultimo cliente di GLP.

L'Utente richiede l'accesso all'Iniziativa in buona fede e assicura che tutte le informazioni, i dati e i documenti forniti a GLP siano completi, aggiornati ed accurati in tutti i loro aspetti.

La corretta ricezione della Richiesta viene automaticamente confermata all'Utente mediante l'emissione e la comunicazione di un “voucher” (“Voucher”). Il Voucher non ha natura di titolo e riveste una funzione meramente riepilogativa della corretta ricezione da parte di GLP di una richiesta di accesso all'Iniziativa e non costituisce in alcun modo conferma della sussistenza dei presupposti per l'applicazione dell'Iniziativa né dell'applicazione dell'Iniziativa al richiedente né dell'effettiva fruizione del Voucher.

I valori indicati da GLP con l'invio del Voucher o altri mezzi affini rappresentano una mera indicazione sul valore massimo della scontistica che GLP sia disposta ad applicare sui propri onorari in relazione ad una determinata tipologia di diritto di proprietà industriale (“Valori Indicativi”).

Alla luce dell'emissione del Voucher e del conseguente accesso all'Iniziativa, l'Utente è in ogni caso obbligato ad uniformarsi alle condizioni di applicazione dell'Iniziativa e di fruizione del Voucher di seguito riportate:

  1. Il Voucher ha natura personale e non può essere in nessun caso utilizzato da soggetti diversi da quello a favore del quale sia stato emesso, né direttamente né indirettamente, né può essere ceduto o reso in alcun modo disponibile dall'Utente a soggetti da esso diversi, né direttamente né indirettamente;
  2. L'Utente riconosce e accetta che la fruizione del Voucher potrà avvenire solo a fronte della Convalida del Voucher a seguito dell'espletamento della procedura illustrata nel seguito. Emesso e comunicato il Voucher, un soggetto incarico da GLP provvederà ad accertare le effettive necessità dell'Utente di usufruire di uno specifico servizio di GLP relativo ad un determinato diritto di proprietà industriale. A seguito di tale accertamento, l'Utente riceverà una comunicazione ufficiale da GLP contenente l'indicazione del preventivo di spesa per il servizio identificato e della misura dello sconto che GLP intenda accordare all'Utente sulle proprie competenze in relazione a detto servizio (“Valore del Voucher”).
    Il Voucher potrà quindi essere fruito a seguito della ricezione di accettazione scritta del preventivo formulato, della debita sottoscrizione di ogni documento indicato da GLP come necessario al fine della formalizzazione dell'incarico relativo al servizio identificato e della ricezione delle somme di cui GLP richieda il versamento anticipato a mezzo bonifico bancario, da parte dell'Utente (“Convalida”);
  3. La Convalida del Voucher dovrà intervenire entro 15 (quindici) giorni decorrenti dal giorno dell'emissione del Voucher stesso. Decorso inutilmente il periodo sopra indicato senza che sia intervenuta la Convalida del Voucher, il Voucher perderà automaticamente efficacia. GLP si riserva la facoltà di eventualmente estendere o meno, a proprio giudizio insindacabile, il periodo sopra indicato. L'efficacia di un Voucher non potrà in ogni caso superare la data del 31 dicembre 2020, fatta salva eventuale comunicazione di proroga dell'Iniziativa da parte di GLP;
  4. La fruizione del Voucher consisterà nella detrazione del Valore del Voucher dagli onorari spettanti a GLP all'atto del versamento anticipato dovuto ai fini della Convalida del Voucher;
  5. GLP può, a propria discrezione e in ogni momento, interrompere o cessare l'indicazione dei Valori Indicativi e/o l'applicazione dell'Iniziativa con riguardo a uno o più tipologie di servizio e/o diritto di proprietà industriale, anche nell'ipotesi in cui abbia già in precedenza indicato un Prezzo Indicativo, fornito un preventivo di spesa o avviato e/o completato una procedura di applicazione dell'Iniziativa per la medesima o simile tipologia di servizio e/o di diritto di proprietà industriale;
  6. I Valori Indicativi sono forniti a solo scopo informativo. Essi non costituiscono, e non producono effetti di, promessa unilaterale, offerta al pubblico, invito ad offrire, proposta, proposta irrevocabile, prelazione, opzione, contratto preliminare, contratto per adesione o qualsivoglia atto unilaterale fonte di obbligazioni o negozio preparatorio volto all'inizio o alla conclusione di una transazione con GLP in applicazione di detti Valori Indicativi. Il valore effettivo dello specifico servizio GLP richiesto ed identificato può differire anche sostanzialmente da eventuali indicazioni di prezzo, quotazioni e valori indicativi resi disponibili da GLP. Inoltre, dal momento che i Valori Indicativi sono determinati ad uno specifico momento o data, potrebbero non riflettere le successive variazioni dei prezzi di mercato o variazioni in ogni altro fattore rilevante per la loro determinazione;
  7. Nel calcolo dei Valori Indicativi, GLP potrebbe utilizzare modelli semplificati che potrebbero non riflettere o tenere in considerazione altri fattori potenzialmente rilevanti quali relazioni, profitti, rischi di mercato, rischi di liquidità e rischi di credito, e tali Valori potrebbero anche non riflettere fattori di prezzo di mercato noti. All'atto della quantificazione del Valore del Voucher e/o alla verifica e quantificazione delle disponibilità nei propri libri e registri in relazione allo specifico servizio e/o diritto identificato, GLP può correggere ogni valutazione ottenuta dai predetti modelli semplificati. Allo stesso modo, i Prezzi Indicativi forniti all'Utente possono differire dai valori utilizzati nei libri e nei registri di GLP;
  8. Il Valore del Voucher, come quantificato a seguito dell'identificazione dello specifico servizio, può differire dal valore eventualmente espresso in una qualsiasi comunicazione precedente relativa ai Valori Indicativi o all'Iniziativa. In termini generali, le valutazioni e quantificazioni possono variare da diritto a diritto e da tipologia di operazione a tipologia di operazione e, a volte, questa differenza può risultare rilevante. GLP non garantisce che i Valori Indicativi siano o saranno corrispondenti alle scontistiche o tariffe che possono essere fornite all'Utente da altri soggetti operanti nel medesimo settore. I Valori Indicativi di GLP non forniscono o costituiscono consulenza da parte di GLP in relazione alla tipologia di servizio richiesto, in relazione al quale qualsiasi valore indicato da GLP è solo indicativo e fornisce una possibilità di massima;
  9. I valori e le tariffe espresse da GLP all'interno del Sito o con altra comunicazione inerente all'Iniziativa potrebbero non riflettere il valore o la tariffa disponibile nel rispettivo mercato nel momento in cui l'Utente fruisca del Voucher stesso. Qualsiasi valore e/o tariffa espresso/a non tiene in considerazione e non è comprensivo della dimensione totale dei costi e spese relativi ad un servizio ed è da considerarsi al netto degli oneri di legge. Conseguentemente, l'effettiva quantificazione di uno specifico servizio può determinare la variazione di tali valori e tariffe;
  10. Sebbene i Valori Indicativi siano formulati da GLP in buona fede, GLP non ne garantisce la completezza o accuratezza, né rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in relazione ad essi;
  11. GLP non può e non potrà essere ritenuta responsabile per danni o perdite derivanti da propri errori, omissioni o cambiamenti nei fattori o condizioni di mercato, od ogni altra circostanza che esuli dal controllo di GLP. Le informazioni fornite da GLP in relazione all'Iniziativa non intendono soddisfare o sostituire alcun obbligo in capo all'Utente a questi derivante dalla legge o dai regolamenti applicabili, nello stabilire o determinare valutazioni di mercato;
  12. GLP si riserva di terminare l'Iniziativa ad esaurimento dei fondi stanziati, pari a € 300.000,00. GLP si riserva in ogni caso la facoltà di modificarne le Condizioni in qualsiasi momento;
  13. L'Utente riconosce di non essere stato consigliato da GLP in merito all'opportunità di particolari utilizzi dei Valori Indicativi.

GLP non fornisce alcuna garanzia o manleva in merito all'accuratezza, completezza o qualità, così come alla disponibilità in qualsiasi momento, di dati e di altre informazioni fornite sul Sito. Qualsiasi opinione, dichiarazione o rappresentazione fornita sul Sito non riflette necessariamente l'opinione di GLP.

Qualsiasi informazione presente nel Sito può contenere errori tecnici, tipografici o altre imprecisioni. Inoltre, GLP si riserva espressamente il diritto di modificare, eliminare o interrompere, in forma temporanea o anche indefinita, la pubblicazione di contenuti sul Sito, le singole pagine web del Sito e/o di ogni altro sito a questo collegato, o l'intero funzionamento del Sito, inclusi i servizi offerti, tutte le informazioni, le caratteristiche e funzionalità accessibili con l'utilizzo del Sito, a propria discrezione, senza preavviso. GLP non è obbligata ad aggiornare il contenuto reso disponibile sul Sito, né fornisce alcuna garanzia circa l'aggiornamento di tale contento.

L'Utente si assume tutte le responsabilità e i rischi derivanti dall'uso del Sito, delle informazioni e dati ivi contenuti, e dell'uso di Internet in generale. In nessun caso, incluse le ipotesi di colpa, GLP può né potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, conseguenti, o perdite di profitto risultanti dall'uso, corretto e non, o dall'incapacità d'uso del Sito e/o di ogni altro sito a questo collegato, né per eventuali danni derivanti, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, dall'affidamento dell'Utente o del visitatore del Sito alle informazioni e ai dati ivi contenuti, o conseguenti a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni di documenti, informazioni o dati, virus, difetto o fallimento di prestazioni, comunicazioni, mancanze, furti, distruzioni o accessi non autorizzati.

GLP e l'Utente si impegnano ad osservare il più scrupoloso segreto su tutte le Informazioni Riservate di cui dovessero venire a conoscenza in funzione dell'Iniziativa, quanto meno sino a 3 (tre) anni dalla ricezione di dette Informazioni, salva diversa disposizione di legge, provvedimento dell'autorità competente o autorizzazione della parte interessata. Per “Informazioni Riservate” si intendono, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, relazioni interne, dati, valutazioni, studi, iniziative commerciali, tecniche commerciali e di gestione, rapporti con terzi, tariffe, offerte e tutte le altre informazioni inerenti all'organizzazione e attività di GLP e/o dell'Utente, di cui una parte possa venire a conoscenza in funzione dell'Iniziativa, e/o che ciascuna parte trasmette o ha trasmesso all'altra, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, sia essa scritta, grafica, elettronica, informatica, telematica, o comunque tangibile, che non sia stata rivelata legittimamente a terze parti o che non sia di e non rientri nel dominio pubblico.

L'Utente tiene GLP sollevata ed indenne da ogni e qualsivoglia danno derivante a terzi, direttamente o indirettamente, dal mancato accesso, applicazione e/o fruizione dell'Iniziativa.

GLP non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite di profitto e/o produzione, né per eventuali danni conseguenti, incidentali e/o indiretti.

Le presenti Condizioni e il Sito sono soggette alla legge italiana, con esclusione delle norme in materia di conflitto di leggi.

Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere in relazione o in connessione alle presenti Condizioni, che non sia sanabile amichevolmente, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Udine.

Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni siano o divengano nulle per forza di legge o a fronte di una decisione emanata dall'autorità giudiziaria competente, la validità delle altre clausole non deve intendersi in alcun modo pregiudicata.

Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta a GLP all'indirizzo di posta elettronica ripartiamoinsieme@glp.eu.

1 Per la definizione di piccole e medie imprese si rimanda alla Raccomandazione della Commissione delle Comunità Europee del 06 maggio 2003 relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese 2003/361/CE, il cui testo è disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2003:124:0036:0041:it:PDF.