CASELAW

Caselaw

Corte di Cassazione, 5924

Quando un marchio debole, tale perché costituito da lemmi e lettere alfabetiche che riproducono il rumore dello sciacquio descrittivo del prodotto costituito da detersivo, sono opposti come anteriorità invalidanti marchi precedenti assai simili e riproducenti anch’essi, in qualche modo, il rumore dello sciacquio, occorre accertare, per escludere il difetto di novità sotto il vigore della vecchia legge-marchi, non soltanto la decadenza dei marchi precedenti alla data di registrazione di quello impugnato ma anche l’insussistenza della specifica e lieve novità individualizzate che, coerentemente alla logica del marchio debole, esclude il difetto di novità.
Il nuovo testo dell’art. 17, legge-marchi, entrato in vigore con il D.Lgs. n. 480/92, secondo il quale “non toglie la novità il marchio anteriore che sia scaduto da oltre due anni o possa considerarsi decaduto per non uso ai sensi del successivo art. 42 al momento della proposizione della domanda principale o riconvenzionale di nullità”, per effetto della norma transitoria dell’art. 89, costituisce ius superveniens applicabile alle controversie in corso.

IP APPS

EU IP Codes 2.0 is the brand new version of the first application to consult all the European and Italian Regulations on Industrial Property in one app.

OUR PARTNERS

Global IP titles management & business services

Digital brand management & internet services

CONNECT WITH US

Follow us

NORTH-EASTERN ITALY OFFICIAL DESK

Camera di Commercio Italo - Brasiliana | Câmara de Comércio Ítalo - Brasileira