Blue Growth e mobilità marittima sostenibile: opportunità di innovazione, crescita e sviluppo per le imprese
Titolo dell'intervento: Statistiche IP e brevetti come indicatori di innovazione e promotori di sviluppo
Registrazione gratuita all'evento
Per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con le più recenti politiche dell’Unione Europea.
La Blue Growth è la strategia a lungo termine per sostenere la crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. Riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia europea con enormi potenzialità e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
L'“economia blu” impiega 5,4 milioni di persone e genera un valore aggiunto lordo di quasi 500 miliardi di euro l’anno con un margine di ulteriore crescita per alcuni settori.
Ma quali sono le opportunità offerte dallo sviluppo di tecnologie innovative in tema green shipbuilding? Quali nel settore della mobilità marittima sostenibile? Quali sono, inoltre, gli strumenti a disposizione delle aziende per innovare e crescere? Quali i percorsi e le strategie per andare verso scenari più sostenibili?
A queste e altre domande cerca di rispondere il webinar organizzato da Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Area Science Park, un’occasione di aggiornamento sui temi connessi alla Blue Growth che parte dall’esperienza maturata dal progetto europeo SHIPmEnTT.
Nel corso dell’incontro si discuterà di come proprietà intellettuale, accesso alla finanza e processi di trasferimento tecnologico possano essere motori di crescita, capacità competitiva e innovazione per le imprese attive nella mobilità marittima e nell'economia blu.
L'evento è dedicato a istituzioni, intermediari e imprese del settore. La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi clicca qui.