I nuovi incentivi del MiSE per le imprese - Valorizzazione di brevetti marchi e disegni
Relatori all'evento:
– Roberto Ramponi: Bando Brevetti+ e Voucher 3I
– Valentina Ghelardi: Bando Disegni+4 e Marchi+3
La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione.
Maggiori informazioni e modulo di iscrizione
Al via il nuovo pacchetto di misure e incentivi previsto nel Decreto Crescita a favore delle imprese. Con uno stanziamento di oltre 50 milioni di euro, il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione strumenti finanziari e normativi per favorire e sostenere le imprese che investono su know-how e capacità innovativa e competitiva.
Le micro, piccole e medie imprese potranno richiedere incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di investimenti tecnologici e allo sfruttamento economico di brevetti, marchi e design sui mercati nazionali e internazionali.
L’incontro viene organizzato nell’ambito di SHIPmEnTT, il progetto INTERREG-ADRION che vede coinvolti Area Science Park insieme con altri 9 Partner da 8 Paesi diversi dell’area Adriatico Ionica. SHIPmEnTT intende animare una regione, quella Adriatico-Ionica, dove il settore della green sea economy, pur con grandi potenzialità, non è sufficientemente sostenuto e valorizzato, come testimoniano il numero limitato di depositi brevettuali e l’attività ridotta di trasferimento tecnologico. La creazione di percorsi di crescita e innovazione dove PMI e centri/istituzioni di ricerca mettano a frutto le proprie capacità di collaborazione passa anche attraverso una gestione accurata e lungimirante della proprietà intellettuale e delle possibilità di attrarre finanziamenti.