«Di mare… di nuove rotte e di nuovi capitani» - La proprietà intellettuale per aumentare la competitività delle PMI del settore marittimo
Relatori al workshop:
– Davide Petraz: Come tutelare e valorizzare la proprietà intellettuale: falsi miti e best practices. IPRs e digitalizzazione: tutela e valorizzazione del software
– Giulio Selvazzo: IPRs & Economics: Data and Facts
Per partecipare al workshop scrivere a shipmentt@areasciencepark.it
Programma del workshop | Maggiori informazioni
Punta alla tutela e valorizzazione di brevetti, segreto industriale, disegni, marchi, software, per aiutare le PMI del Friuli Venezia Giulia ad affrontare le nuove sfide tecnologiche e la crescente competitività dei mercati emergenti: è il progetto SHIPmEnTT, che vede riuniti Area Science Park e partner provenienti da 8 paesi dell’area Adriatico-Ionica con l’intento di supportare in particolare le imprese attive nei settori Blue Economy e Mobilità Marittima Sostenibile.
Il 23 luglio a Trieste, con il primo workshop tematico dal titolo “Di mare…di nuove rotte e di nuovi capitani”, dedicato ai temi della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico, SHIPmEnTT prende il largo.
Al workshop interverranno esperti sulla Proprietà Intellettuale e 4 imprese regionali che stanno sperimentando con successo crescita ed innovazione tecnologica, grazie alla conoscenza e alla valorizzazione attenta dei loro asset immateriali.
Se nella gestione della tua impresa hai dovuto interrogarti su quali azioni mettere in atto per innovare e attivare processi di trasferimento tecnologico, distinguerti dai concorrenti e tutelare le tue idee promettenti, stringere alleanze strategiche con enti di ricerca e università, ti invitiamo a partecipare a questo workshop.